Comune di Donato - Modulistica Ufficio Anagrafe

lunedì 13 maggio 2024    
---
 
Logo Comune
 
Modulistica Ufficio Anagrafe

CAMBIO INDIRIZZO ALL'INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

Il cambio di abitazione nell'ambito del territorio del Comune di Donato va comunicato all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data di variazione dell'indirizzo con le seguenti modalità:

• la dichiarazione può essere presentata da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia direttamente allo sportello anagrafe

• tramite fax 015641740/e-mail anag.donato@ptb.provincia.biella.it/servizio postale utilizzando l’apposito modulo, unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per l’aggiornamento dell'indirizzo sulla patente di guida e sul libretto di circolazione dei veicoli appartenenti a ciascun componente il nucleo familiare, deve essere compilato per ogni persona l'apposito modulo riportante gli estremi della patente di guida e le targhe dei veicoli ad essa intestati.

Non ci sono spese a carico del cittadino.

RICHIESTA RESIDENZA PER IMMIGRAZIONE CITTADINI ITALIANI PROVENIENTI DA ALTRO COMUNE ITALIANO O DALL'ESTERO

Il trasferimento di residenza nel Comune di DONATO va comunicato all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dalla data di variazione di residenza con la seguente modalità:

· la dichiarazione può essere presentata da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia direttamente allo sportello anagrafico unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità e al codice fiscale di tutti i membri della famiglia.

Per l’aggiornamento dell'indirizzo sulla patente di guida e sul libretto di circolazione dei veicoli appartenenti a ciascun componente il nucleo familiare, deve essere compilato apposito modulo riportante gli estremi della patente di guida e le targhe dei veicoli.

Non ci sono spese a carico del cittadino.

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO ED ISCRIZIONE ALL'A.I.R.E.

L’iscrizione all’Aire per trasferimento all’estero, per un periodo non inferiore ai 12 mesi, di cittadini italiani iscritti nell’anagrafe del Comune di DONATO, può avvenire nei seguenti modi:

• la dichiarazione può essere resa direttamente agli Uffici Consolari competenti

Qui di seguito trovi la Guida Consolare redatta dal Ministero degli Affari Esteri  e la Guida per gli italiani all'estero diritti e doveri del Ministero dell'Interno

CERTIFICAZIONI

L’Ufficio Anagrafe rilascia certificati e attestati sulle risultanze dell’archivio anagrafico.

I certificati si possono ottenere con le seguenti modalità:

• presentandosi direttamente agli sportelli anagrafici esibendo un documento di identità in corso di validità, contanti per il pagamento dei diritti di segreteria e marca da bollo da euro 14,62 in caso di richiesta di certificato in carta legale.

• tramite richiesta scritta via posta unitamente a copia di documento di identità in corso di validità, busta affrancata per la spedizione, diritti di segreteria e l'eventuale marca da bollo.

Tutti i certificati possono essere sostituiti dall’autocertificazione come previsto dal D.P.R. 445/2000

Contribuzione a carico del cittadino:
diritti di segreteria euro 0,26 per i certificati in carta libera nei casi previsti dalla Legge
diritti di segreteria euro 0,52 e marca da bollo da euro 14,62 per i certificati non esenti













 
 
Calendario